IL NOSTRO KNOW HOW
Le nostre esperienze sul campo e il nostro sapere, raccontati
attraverso una collezione di contenuti e approfondimenti
selezionati.
Navigare la nuova normalità: usare le informazioni esistenti, creare quelle che mancano

Navigare la nuova normalità: usare le informazioni esistenti, creare quelle..

Si sente spesso dire che COVID-19 ha colto di sorpresa. È davvero così? Usare le informazioni in modo corretto è una priorità per…
Navigare la nuova normalità: il ruolo della leadership per superare la crisi

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In azienda l’evento straordinario coronavirus (COVID-19) sta mettendo in discussione nuovi e vecchi leader. Nel primo caso si deve costruire una buona leadership,…
Navigare la nuova normalità: 4 azioni per costruire il futuro

Navigare la nuova normalità: 4 azioni per costruire il futuro

Nella lotta al COVID-19 molti governi seguono diverse fasi temporali per passare dal lock-down alla nuova normalità. Per attività e imprese questo significa…
Analytics: adattare l’approccio al nuovo contesto

Analytics: adattare l’approccio al nuovo contesto

Il linguaggio con cui si affrontano i problemi di business è spesso analitico e l’approccio razionale quasi sempre prevale quando si prendono decisioni…
Ripensare la continuità dell’impresa familiare: 7 linee guida per il futuro

Ripensare la continuità dell’impresa familiare: 7 linee guida per il..

“Tenere il 100% della società a tutti costi per l’imprenditore è spesso un obiettivo strategico ma avere il 100% di una società che…
Oltre Covid-19: la strada per ripartire senza perdere clienti, relazioni e prospettive

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La pandemia ha cambiato i piani in divenire e ha bloccato i progetti in partenza. Usare questo tempo per indagare la soddisfazione dei…
Alcune strategie per migliorare la gestione dei rapporti commerciali

Alcune strategie per migliorare la gestione dei rapporti commerciali

Soprattutto nel B2B la relazione e i rapporti commerciali con i clienti sono la chiave per ottenere risultati duraturi. Per questo è importante…
Customer Satisfaction B2B: gli elementi da considerare per portarla al giusto livello e ripartire

Customer Satisfaction B2B: gli elementi da considerare per portarla al..

Sembra evidente che le aziende dovrebbero cercare di soddisfare i loro clienti. I clienti soddisfatti di solito ritornano, raccontano ad altre persone le…
Come raggiungere l’equilibrio tra prezzo effettivo e qualità percepita?

Come raggiungere l’equilibrio tra prezzo effettivo e qualità percepita?

Il prezzo effettivo di un bene o servizio e la qualità percepita da parte dei consumatori di quel bene e servizio, raggiungono un…
Qual è la strategia migliore per vincere un bando di gara?

Qual è la strategia migliore per vincere un bando di..

Le gare si sa, sono uno strumento prezioso per le aziende per creare meccanismi di concorrenza nel mercato e raggiungere obiettivi strategici di…
Indagare la customer experience: perché è così importante per la tua azienda?

Indagare la customer experience: perché è così importante per la..

L’analisi del valore è un metodo potente per allineare l’azienda ai suoi clienti e al suo mercato. Le decisioni strategiche di un’azienda non…
Clienti B2B cosa fare quando il cliente è insoddisfatto

Clienti B2B cosa fare quando il cliente è insoddisfatto

La questione su come evitare l’insoddisfazione del cliente nel B2C è ampiamente esplorata e documentata. Quando, invece, i prodotti/servizi offerti devono soddisfare i…
Progetto interno, team esterno: quando conviene?

Progetto interno, team esterno: quando conviene?

Le aziende vivono grazie ai progetti. Alcuni di essi sono talmente legati alla gestione caratteristica da richiedere lunghe fasi di preparazione e decorsi…
Pianificazione Strategica e Business Intelligence: giudizio umano, calcolo artificiale

Pianificazione Strategica e Business Intelligence: giudizio umano, calcolo artificiale

Le tecnologie abilitanti e la rivoluzione digitale hanno travolto ogni aspetto del business moderno: le società assicurative diventano ‘insurtech’, le banche ‘fintech’, i…
Business Plan e Imprenditorialità: Creare una formula vincente

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Pianificare o non pianificare? Nell’era dell’innovazione e del dominio delle start-up la tentazione sempre più diffusa è quella di improvvisare: al grido di…
Open Innovation: quale strategia per l’innovazione?

Open Innovation: quale strategia per l’innovazione?

I mercati sono in continua evoluzione e le aziende hanno bisogno di capire quale modello di innovazione adottare per stare al passo. Qual…
M&A: come gestire le acquisizioni

M&A: come gestire le acquisizioni

Le acquisizioni, o più in generale, le operazioni straordinarie di M&A (mergers and acquisitions), hanno origine da fattori diversi. In alcuni casi si…
Team size e performance, un equilibrio instabile

Team size e performance, un equilibrio instabile

Di quante persone abbiamo bisogno? Con che profili? Abbiamo previsto un budget adeguato? Imprenditori e manager possono trovarsi di fronte a questo tipo…
Fiducia digitale: la cybersecurity e l’ipercomplessità

Fiducia digitale: la cybersecurity e l’ipercomplessità

Cos’è la sicurezza informatica: la sicurezza informatica fa riferimento a quella parte della sicurezza delle informazioni soggetta alle tecnologie, che si occupa dell’analisi…
COMPLESSITÀ NEL SETTORE DELL’AVIAZIONE CIVILE

COMPLESSITÀ NEL SETTORE DELL’AVIAZIONE CIVILE

Uno dei tratti comuni di settori di business considerati estremamente complessi è che sono spesso soggette a eventi imprevisti a causa dell’elevata quantità…
VENDERE CIBO ONLINE: NUOVO BUSINESS, NUOVA COMPLESSITA'

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Immagina di andare a cena a casa di un amico. Ti chiama perché ha appena realizzato che non c’è cibo e che dovresti…

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